lunedì 1 febbraio 2010

SMS Marketing: e la privacy?

Come molti di voi già sapranno, nel campo dell' e-mail marketing, è importante avere il consenso dei destinatari della campagna prima di iniziare qualsiasi attività comunicativa.

Questo per evitare che i messaggi inviati, tanto studiati e preparati, vengano brutalmente bollati come spamming dai server di posta, ormai ben attrezzati per riparare gli utenti dalla pioggia di comunicazioni indesiderate.

Si tratta di un grosso danno per chi organizza la campagna, sia dal punta di vista tecnico (una volta segnalato come spam, il dominio non sarà probabilmente più considerato attendibile) che dal punto di vista di immagine.

Lo stesso discorso vale, anche se non tutti hanno la medesima sensibilità sull'argomento, per l'SMS Marketing. Avere una banca dati di numeri di telefono non significa poter inviare delle comunicazioni senza essere prima stati autorizzati. Per di più, se si tratta di clienti, si rischia di ottenere l'effetto contrario, allontanandoli dalle nostre proposte.

Bisogna quindi SEMPRE chiedere l'autorizzazione. E' un operazione semplice, molto apprezzata. Tra l'altro le persone sono già abituate a dare l'autorizzazione all'utilizzo dei propri dati molto frequentemente, per le tessere punti, in banca, ecc.

Preparate quindi un piccolo modulo (la metà di un foglio A4 andrà benissimo), con i dati da raccogliere:

-Nome e cognome
-Sesso
-Cellulare
-Data di nascita
-Cap
-Città
-Provincia

e non dimenticate le frase:

Ai sensi dell'articolo 23 del Codice Privacy (D.Lgs 196/03) esprimo il libero ed informato consenso al trattamento dei dati personali, da parte del soggetto proponente, per le seguenti finalità:
elaborare studi e ricerche statistiche e di mercato
inviare tramite SMS, MMS, video e modalità similari, posta elettronica, canali telefonici materiale pubblicitario, informativo e informazioni commerciali
effettuare comunicazioni commerciali interattive
effettuare rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti
partecipazione a programmi a premio


quindi lo spazio per la firma.

Con l'occasione, potrete aggiungere delle note sul modulo, in maniera da registrare le preferenze del vostro cliente e indirizzare quindi in maniera molto precisa le vostre campagne.

Per consulenza in merito alla realizzazione di questo tipo di campagne, contattateci.



Bookmark and Share

0 commenti:

SMS Marketing

SMS Marketing
Leggi questo QRCode e segui questo blog con il tuo cellulare! Se non riesci a leggerlo, invia MYCODE al 3202043288 e riceverai le istruzioni su come leggere il QRCODE con il tuo cellulare!

© RPService | Sede Legale ed Operativa: Via Dei Siculi 6 - 04100 LATINA - template by by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP