SMS Marketing ed e-mail marketing
La posta elettronica è uno strumento diffuso di marketing e le ragioni sono le più varie. Sicuramente è uno strumento economico, tecnicamente alla portata di tutti e ha una sua efficacia.
Ma quali sono le sue pecche? E perchè l'SMS Marketing potrebbe essere migliore in molti casi?
Lo spam
Tasto doloroso è sicuramente lo spam. Nonostante tutti gli sforzi per sensibilizzare all'uso responsabile dell'e-mail marketing, lo spam è una pratica molto diffusa e le campagne DEM (Direct E-Mail) spesso si incagliano nei filtri antispam. Così non c'è nessuna garanzia di consegna e quindi nessuna possibilità di misurare realmente l'efficacia della campagna.
L'invio di SMS invece consente agevolmente di raggiungere il target senza filtri e la ricevuta di ritorno disponibile sul sistema dà anche l'informazione sulla consegna del messaggio SMS.
La lunghezza dei messaggi
Un punto a favore delle campagne DEM sembrerebbe essere sicuramente la possibilità di inviare messaggi di lunghezza indefinita. Il successo planetario di Twitter spalanca davanti ai nostri occhi la possibilità di usare anche messaggi brevissimi per comunicare. Anzi, in molti casi proprio la brevità dei messaggi SMS è un arma vincente.
Immediatezza
Le campagne DEM devono fare spesso i conti con un ritardo nella comunicazione. Oltre ai problemi di spam, spesso i destinatari non ricevono la comunicazione, non riescono a trovarla tra la montagna di e-mail ricevute, non aprono la posta frequentemente e moltissimi, bisogna ricordarlo, usano poco il PC!
Che dire dell'SMS, che arriva su un cellulare, che tutti hanno sempre dietro e dove ogni messaggino in arrivo viene voracemente letto in pochi secondi?
Una newsletter via SMS
Una newsletter in 160 caratteri? Anche qui, la brevità si dimostra spesso un'arma vincente. Per chi vuole rimanere informato, esistono già servizi di news via SMS, a pagamento, e riscuotono grande successo. Perchè non pensare quindi ad una vera e propria comunicazione periodica via SMS?
Concorsi a vincita istantanea
Il gratta e vinci è uno strepitoso successo, proprio perchè chi partecipa sa subito se vince oppure no. Perchè non sfruttare questa idea utilizzando gli SMS? Si può chiedere al partecipante di inviare un SMS con un codice e il sistema gli dirà subito se vince oppure no. Rimandando anche un messaggio pubblicitario assieme al risultato della giocata.
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